top of page

I testimoni


La scelta dei testimoni di nozze: la loro importanza e il loro ruolo nella vita degli sposi

Scegliere i propri testimoni non è mai un compito facile, nel momento in cui si riflette su chi vorremmo avere accanto durante il fatidico “si”, è inevitabile pensare a più persone di quanto in realtà la legge e la Chiesa ne concedano.

Sono consentiti, infatti, un massimo di quattro testimoni per parte, anche se nella maggior arte dei casi non si superano i tre. La paura è sempre la stessa: far torto a qualcuno che non abbiamo preso in considerazione e il conseguente il timore che possano offendersi per non essere state scelte.

Non date retta ad amici e parenti o all’etichetta nella scelta dei vostri testimoni, è un passo importante che dovete fare da soli: la scelta deve arrivare dal cuore.

Isolatevi per un momento pensando alle persone che più sono state accanto a voi, che hanno partecipato alla vostra vita di coppia o che sono state testimoni, appunto, dell’incontro che vi ha portato al matrimonio.

Per la Chiesa il testimone è colui che ha condiviso gioie e dolori, tristezze e felicità e che con gioia sincera vi vede convolare a nozze, colui che parteciperà alla vostra vita anche dopo il matrimonio, sostenendovi là dove sia necessario; un amico sincero, insomma, o un parente al quale si è legati in modo particolare.

Una scelta fatta con il cuore non farà torto a nessuno, ma sarà compresa e condivisa.

Riservate ai testimoni una bomboniera particolare, diversa da quelle che farete per gli altri invitati: un’idea sempre apprezzata e motivata è la penna, con la quale firmeranno di aver testimoniato alle vostre nozze! Ovviamente in questo caso è consigliabile organizzare la “cena dei testimoni” un paio di settimane prima del giorno del matrimonio così da consegnare personalmente le bomboniere. Arricchitele con le loro iniziali, farete un figurone!

Post in evidenza
Riprova tra un po'
Quando verranno pubblicati i post, li vedrai qui.
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page